Dopo il rientro a casa col tuo bambino, potrai vivere una delle esperienze che i genitori ricordano (e fotografano) di più: il suo primo bagnetto. Vediamo assieme cosa occorre, i consigli per un bagnetto in sicurezza e infine le grandi emozioni che regala.
Cosa serve per un bagnetto sicuro?
Andando direttamente all’aspetto pratico, dopo ciò che occorre per il suo primo viaggio in auto vediamo ora cosa è necessario per il primo bagnetto a casa del tuo bambino. Essendo un momento unico e speciale che diventerà poi una sorta di rito quotidiano, è giusto che gli si dia la massima cura e attenzione. Infatti, oltre oltre ai detergenti specifici per neonati e a un ambiente caldo e confortevole, dovrai scegliere anche quale attrezzatura usare.
In commercio esistono tanti tipi di vaschette da bagno, ma siccome ogni genitore ha giustamente le sue preferenze, e ogni casa ha i suoi spazi, abbiamo pensato fosse più utile farne un elenco. A seconda delle esigenze, si potrà scegliere una vaschetta da bagno:
– ergonomica
– incorporata nel fasciatoio
– con struttura pieghevole da cm. 80
– pieghevole e salvaspazio
– gonfiabile
– verticale
– flessibile
– tecnologica con termometro integrato
Oppure optare per una di queste soluzioni alternative:
– sdraietta da bagno per vasca
– riduttore/materassini per lavabo
Piccolo consiglio: se lo spazio disponibile lo permette, è possibile scegliere un fasciatoio con vaschetta. Una soluzione combinata per il bagnetto che offre una buona base d’appoggio per asciugarlo e vestirlo, che sarà comodissima anche per ogni cambio del pannolino.
Guida pratica e video tutorial su come fare il bagnetto
Oltre all’aspetto pratico legato all’attrezzatura necessaria, abbiamo pensato a qualcosa che potesse essere utile per tutti i genitori che si apprestano a fare il primo bagnetto a casa. Si tratta di una guida pratica e di un video tutorial realizzati dal personale medico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in cui trovare alcuni preziosi consigli e suggerimenti per fare un bagnetto in totale sicurezza.
Un piccolo compito che diventa un tenero rito
Tenere un bambino tra le braccia mentre si lascia coccolare da te, che con una morbida spugna gli insaponi la pelle e poi gliela risciacqui fa una grande tenerezza. Guardarlo negli occhi, vedere i suoi grandi sorrisi e a volte anche qualche piccola lacrimuccia, è un’esperienza unica. È un qualcosa di speciale, persino magico.

Come una sorta di rito dedicato alla delicata detersione del corpo del neonato, il bagnetto regala grandi emozioni e una collezione di indelebili ricordi. Ci sono genitori che di questo tenero rito conservano una marea di foto e innumerevoli video. Ma la cosa più bella è il ricordo che resta dentro per sempre, che non ha bisogno di essere fermato in uno scatto.
Un momento speciale che suggella quel patto non scritto, che dice “mi prenderò sempre cura di te”. Un piccolo compito che aiuta una madre e un padre a prendere confidenza con il lungo percorso di genitori, che richiede impegno e responsabilità ma che in cambio dona tanta gioia e tanto amore.
Se pensi che far leggere questo articolo possa essere un piccolo dono per una futura mamma e un futuro papà, condividilo con loro e continua a seguirci!